Con l’estate che volge al termine e il lavoro che avanza, si va alla ricerca di un momento di relax con amici e familiari. Quale momento migliore se non il weekend per organizzare un pasto in compagnia?
Oggi vi proponiamo un menù da poter gustare con le persone più care durante dei momenti di pausa dalla frenetica vita quotidiana, non dimenticandoci dell’importanza del territorio che ci ospita tramite l’accostamento di vini piemontesi.
Menù
Come sappiamo bene, ogni piatto necessita l’accompagnamento di un vino che si adatti al gusto delle pietanze. Ma come fare per riconoscerlo?
Esistono moltissime tipologie di vini che si classificano attraverso vari criteri, tra cui il colore, l’effervescenza, il profumo e il metodo produttivo.
Oggi vi proponiamo il nostro Unus – Roero Arneis, della linea Innovazione per accompagnare i vostri antipasti.
Grazie alla sua freschezza e ai sentori di fiori e mela verde è un eccellente vino per gli aperitivi. Il consiglio che vi diamo è quello di provarlo con i tomini o con dei crostini misti a base di pesce. Infatti, in entrambi i casi, andremo ad esaltare i piatti.
Come primo, tipico della tradizione piemontese, proponiamo i tajarin al tartufo bianco. Ad accompagnare questo delizioso piatto abbiamo selezionato un vino presente nella Linea Tradizione: Five – Barbera d’Alba doc superiore. Il barbera si presenta con un gusto pieno ed armonico, di colore rosso brillante. La sua fresca acidità sottolinea il sapore leggermente piccante del tartufo.
A seguire, consigliamo la preparazione di un filetto alla rossini con il tartufo nero. A differenza della classica preparazione, questa ricetta ha come ingredienti principali, oltre i filetti di vitello e il tartufo, il foie gras il quale con il suo retrogusto amarognolo, si coniuga con il tartufo nero. Ad accompagnare questo pregiato piatto, abbiamo selezionato il Barolo 35 Bussia. Questo vino si presenta al palato con calore e note di sapidità ed acidità. Attraverso la sua eleganza e tannicità dona struttura alle note fruttate e speziate, dando subito maggiore vivacità alla nostra pietanza.
In conclusione, abbiamo scelto un dessert estivo e dolce: la crumble alle fragole. Il gusto fresco delle fragole, unito alla croccantezza della crumble, dona al nostro palato un’esplosione unica di sapori. Dalla nostra selezione di vini vi proponiamo Duo – Moscato d’Asti. La sua dolcezza avvolgerà il vostro dessert dando un sapore unico sulle vostre tavole!