Mentre si avvicina la fine di quest’anno, e siamo naturalmente proiettati a voltare lo sguardo al periodo appena trascorso, ci chiediamo come poter riassumere e definire il 2022 in poche righe.
È stato sicuramente un anno di ripresa. Un anno in cui il commercio, soprattutto quello estero, si è rimesso in moto e in cui il turismo culinario e enologico si sono sviluppati fino a livelli anche superiori al “pre-pandemia”.
Le persone hanno riscoperto la bellezza del viaggio, della scoperta… e dell’enogastronomia italiana!
Da un’altra prospettiva, il 2022 si può catalogare come un anno ricco di nuove sfide e incertezze. Una delle più impattanti per il nostro settore è rappresentata sicuramente dal fattore climatico. La siccità e il caldo prolungato che abbiamo riscontrato quest’anno hanno infatti portato ad una vendemmia anticipata e, conseguentemente, ad una differente gestione delle uve.
Le opportunità e le incertezze ci hanno tuttavia spinto a riprogettare il nostro pensiero verso una prospettiva futura: come possiamo valorizzare ulteriormente la nostra realtà e il territorio che ci circonda?
Progetti
Anche quest’anno siamo felici di aver contribuito al progetto “I volti di Barbaresco” attraverso la partecipazione all’iniziativa collegata “Un’annata a Barbaresco”.
Questa raccolta video narra, attraverso 34 voci, le annate memorabili dei produttori che hanno reso grande il vino Barbaresco e che hanno trasformato il nostro piccolo comune in una meta riconosciuta e apprezzata a livello mondiale.
Riconoscimenti
I nostri vini sono stati apprezzati a livello internazionale per l’eleganza e l’alta qualità che li contraddistinguono.
Il Barbaresco Quarantadue42 2019 ha ottenuto un punteggio pari a 93 nella classifica dei vini degustati a Nebbiolo Prima 2022. L’annata 2018 ha invece ricevuto il riconoscimento rosso al WineHunter di Merano, simbolo di eccellenza e unicità, così come il Barolo Trentaquattro34 2015 e il Barolo di Serralunga Novantuno91 2015.
Il riconoscimento oro è stato invece assegnato al nostro Barbaresco Quarantatré43 Meruzzano 2017!
Altre onorificenze ci sono inoltre arrivate da James Suckling, il quale ha premiato il Barbaresco Quarantatré43 2017 con 93 punti e il Barbaresco Ottantadue82 2014 con 91 punti, e dalla Guida Prosit che ha assegnato 2 Prosit al nostro Barolo Novantuno91.
Per il 2023 ci auguriamo di crescere e migliorare ulteriormente, di valorizzare il nostro territorio e, soprattutto, di salvaguardarlo.
Ci auguriamo di poter lasciare un’impronta positiva nell’ecosistema in cui viviamo e operiamo e di farvi vivere sempre emozioni nuove con i nostri vini.
Vi aspettiamo in cantina per assaggiare le nuove annate!